L’ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie

ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie

Tabella dei Contenuti

Quali sono le caratteristiche di un ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie? Come dovrebbe essere allestito? Quando si sceglie di inserire un gruppo di continuità e delle batterie all’interno di un determinato contesto, è necessario provvedere alla corretta installazione degli stessi nell’ambiente predisposto. Bisogna inoltre rispettare alcune regole e seguire specifici accorgimenti che riguardano direttamente il locale tecnico. Fondamentale è il rispetto delle indicazioni dei manuali tecnici forniti dai costruttori di UPS inerenti le distanze dalle pareti e dai soffitti che permettono un corretto funzionamento del sistema di ventilazione. 

Come si dovrebbe sistemare il locale tecnico e quali requisiti si devono rispettare

L’ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie dovrebbe essere allestito in modo tale da permettere sempre un facile accesso al personale addetto. All’interno di esso è necessario garantire il ricambio dell’aria ed eliminare eventuali barriere architettoniche.

Un locale di questo tipo dovrebbe essere sempre salubre e, per quanto possibile, non dovrebbero esserci polveri e fumi nell’aria. In più, è utile dire che l’ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie dovrebbe essere privo di vibrazioni. Queste ultime potrebbero andare ad intaccare le funzionalità dell’UPS, proprio come farebbero eventuali polveri metalliche.

In base a quello che abbiamo appena detto, è chiaro che quando si installa un gruppo di continuità e si posizionano delle batterie stazionarie, è importante rispettare gli spazi di lavoro. È fondamentale che all’interno dell’ambiente tecnico siano presenti gli spazi giusti per garantire la sicurezza degli operatori durante le manovre di manutenzione ordinaria e straordinaria. È rilevante inoltre avvalersi di locali tecnici puliti, all’interno dei quali sia sempre presente la giusta temperatura e una valida areazione o climatizzazione. In particolare quando si parla di batterie a vaso aperto l’areazione è obbligatoria per prevenire il rischio di esplosioni dovute alla formazione di GAS (idrogeno e ossigeno) durante le fasi di carica / scarica delle batterie. La concentrazione di idrogeno deve essere mantenuta al di sotto del limite inferiore di esplosività (LIE). Se si rispetta questo requisito, i locali tecnici in cui tengono le batterie stazionarie a vaso aperto non sono considerati a rischio di esplosione.    

Umidità e temperatura all’interno dell’ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie

Entrando più nel dettaglio, è fondamentale sottolineare che la percentuale di umidità presente in un locale tecnico, considerando una temperatura di 25°C senza condensazione, non deve superare il 90%. Proprio per questa ragione, è sempre consigliabile evitare di allestire una stanza di questo tipo nelle vicinanze di tubazioni, ambienti esterni e fonti d’acqua. Per ambienti particolarmente severi abbiamo la possibilità di optare l’impiego di UPS tropicalizzati che sono più resistenti a umidità elevate. La tropicalizzazione delle schede elettroniche interne consente una maggiore resistenza alla corrosione evitando quindi che l’UPS si guasti. Basti fare un esempio dei soccorritori per cabine elettriche che spesso “subiscono“ le temperature e umidità dell’ambiente esterno: in caso di pioggia è inevitabile che l’umidità del locale tecnico sia elevata se non opportunamente deumidificato. Per questa tipologia di applicazione abbiamo selezionato una linea di UPS appositamente studiata per ambienti severi, ma sono casi “limite”.

È utile dire inoltre che i gruppi statici di continuità possono lavorare ad una temperatura da 0 a 40°C. Tuttavia, è importante che l’ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie presenti sempre una temperatura tra i 15 e i 25°C. Questo è fondamentale in particolare per le batterie. Infatti, la loro vita  attesa è calcolata prendendo in considerazione temperature tra 20-25°C. Ogni 10°C in più possono provocare un dimezzamento della vita attesa.

Un ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie non dovrebbe essere esposto direttamente ai raggi del sole o posizionato in aree sottoposte all’irraggiamento solare per prolungati periodi dell’anno. In caso questo non sia possibile, si potranno evitare problemi avvalendosi di un efficiente impianto di climatizzazione e regolandolo adeguatamente.

ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie

Altri dettagli sui locali tecnici

Questi ambienti devono essere puliti frequentemente, per evitare che la polvere riduca le prestazioni delle ventole, e devono inoltre essere areati o climatizzati. Infatti, è necessario far uscire dal locale tecnico il calore rilasciato dall’UPS durante il suo normale funzionamento. A questo proposito è utile dire che i gruppi di continuità sono caratterizzati da “perdite di energia” che vengono emesse sotto forma di calore. Come è noto nell’UPS avviene una trasformazione dell’energia da tensione alternata a tensione continua e viceversa, in questa trasformazione parte dell’energia viene liberata sotto forma di calore e rilasciata in ambiente. Di conseguenza se non si dissipa tale calore, inevitabilmente aumenterà la temperatura del locale tecnico, rischiando di raggiungere temperature che possono dimezzare la vita attesa delle batterie e a provocare un declassamento alla potenza nominale del gruppo di continuità.

Per tutte queste ragioni, è fondamentale inserire un sistema di condizionamento e/o ventilazione all’interno dell’ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie.

Come posizionare i vari strumenti

Quando il gruppo di continuità non ospita le batterie internamente in quanto le autonomie richieste o le potenze in gioco sono elevate, si rende necessario l’impiego di armadi batteria dedicati. Lasciare lo spazio necessario a eventuali manutenzioni straordinarie intorno all’UPS e agli armadi batteria è fondamentale. Solitamente, per l’apertura delle ante dell’armadio e per consentire il passaggio, è importante lasciare minimo 40 cm di spazio intorno alle parti attive. Si deve arrivare almeno a 65 cm per permettere eventuali interventi sotto tensione.

In generale, non è necessario che l’UPS sia posizionato nelle immediate vicinanze dei dispositivi da proteggere e questo facilita la scelta di eventuali locali tecnici.

I nostri servizi per l’allestimento dell’ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie

Se avete la necessità di conoscere ulteriori dettagli riguardanti l’ambiente tecnico per UPS e batterie stazionarie e i nostri servizi, non esitate a contattare il nostro staff.