Blog

Tabella dei Contenuti

LINEE ELETTRICHE E FOTOVOLTAICO

L’energia solare è una soluzione pratica che può soddisfare le nostre necessità se impareremo a sfruttarla; il sole irradia verso la terra la sua energia da 5 miliardi di anni e pare sia a metà della sua vita, quindi si può considerare una fonte inesauribile, ma anche pulita e gratuita. Si calcola che in un anno, l’energia irradiata dal sole sia 4000 volte quella consumata dall’intera popolazione mondiale,  sarebbe un peccato non impiegarla, grazie alle tecnologie oggi disponibili per la sua trasformazione in energia elettrica, possiamo trattarla, venderla al gestore elettrico secondo le norme di legge previste. La dipendenza dal petrolio, l’inquinamento atmosferico sempre meno sostenibile rendono le fonti di energia alternativa rinnovabile una risorsa irrinunciabile, grazie ai più recenti ritrovati tecnologici gli impianti fotovoltaici sono meno costosi, più efficienti e ci aiuteranno nella battaglia a favore dell’ambiente.

Gli impianti fotovoltaici sostanzialmente si dividono in 2 grandi tipologie: STAND ALONE (o a isola), GRID CONNECTED (connessi alla rete).

  • Gli impianti STAND ALONE si impiegano generalmente per elettrificare utenze isolate, lontane dalla rete elettrica, in zone poco accessibili o raggiungibili, con bassi consumi di energia, presso cui è sconveniente l’allaccio alla rete pubblica. Il sistema tramite i pannelli solari fornisce energia a un convertitore in grado di ricaricare batterie (accumulo) e di trasformarla in energia elettrica (INVERTER – corrente alternata) fruibile dall’utente.
  • Gli impianti GRID CONNECTED sono collegati in parallelo alla rete elettrica pubblica, progettati per immettere direttamente l’energia prodotta, sono piccole centrali elettriche in grado di azzerare o ridurre significativamente il fabbisogno energetico di qualunque utenza. In alcuni casi sono solo vere e proprie centrali elettriche destinate alla produzione. Sono impianti costituiti da pannelli solari che alimentano uno o più INVERTER adibiti alla trasformazione in energia elettrica (corrente alternata). Alcuni costruttori di inverter prevedono anche l’utilizzo di sistemi di accumulo (attualmente sono presenti diverse tecnologie basate sul Litio) che permettono di distribuire e ottimizzare l’energia prodotta di giorno anche in fasce orarie serali e notturne.

L’Inverter è il cuore di ogni Impianto Fotovoltaico, converte la Corrente Continua dei Pannelli Fotovoltaici in Corrente Alternata e la immette nelle Rete Elettrica Pubblica, fornendo la massima produzione in base a irraggiamento e temperatura e garantendo che il sistema lavori in condizioni di sicurezza, in costante connessione con la Rete Elettrica.

Se l’Inverter non è perfettamente funzionante ne consegue il decadimento della produzione di energia dell’impianto Fotovoltaico, fino anche a bloccarla, determinando perdita economica certa e irreversibile.

Elettronica Brianza ha messo in servizio inverter fotovoltaici per diverse centinaia di MW in questi ultimi anni. In qualità di centro assistenza multimarca specializzato nella riparazione di inverter fotovoltaici,  Elettronica Brianza ha acquisito una esperienza tale da poter risolvere problematiche talvolta complesse. Con questa breve premessa, Elettronica Brianza si propone per fornire assistenza, manutenzione e riparazione dell’Impianto fotovoltaico ed in particolar modo dell’inverter centralizzato allo scopo di prevenire guasti e migliorare l’affidabilità.

Indubbiamente tutti gli inverter sono costruiti per resistere e funzionare a lungo termine, ma non sono oggetti eterni! Siamo a cavallo della chiusura del primo decennio dei primi impianti fotovoltaici installati negli anni del boom solare Italiano 2009- 2012, ed è opportuno considerare che dal decimo anno in poi sul vostro inverter centralizzato sono vivamente consigliate azioni mirate per poter ridurre il MTBF (Mean Time Between Failures) ed aumentarne la longevità.

Se i vostri inverter sono fuori garanzia dei costruttori o l’azienda produttrice non è più presente sul mercato, se vi sono problematiche particolari o di difficile valutazione, se la produzione non è in linea con le aspettative,  se si vogliono mantenere performance ottimali per gli anni a venire, i tecnici specializzati di Elettronica Brianza possono fornirvi il supporto necessario.

Che tu sia manutentore o proprietario di un impianto fotovoltaico, siamo a tua disposizione per metterti al riparo da situazioni spiacevoli o pericolose.